Telefono: +212 (0) 670546729

Mountain Toubkal Climb Trek -2 giorni

Itinerario

Giorno 1. Guidi da Marrakech a Imlil e trek al rifugio Toubkal via Aremd e la valle di Mizane

Lasciata la città alle spalle guidiamo oggi verso sud, verso le vette scoscese e le valli precipitanti del massiccio del Toubkal. Attraversando la pianura di Haouz attraversiamo la piccola città di Asni, da dove la nostra strada inizia a salire verso le pendici del massiccio. Sotto di noi la valle dell’Oued Rhirhaia si estende in lontananza e piccoli villaggi si aggrappano ai lati delle ripide colline mentre serpeggiamo
la nostra strada verso il villaggio di Imlil. Qui lasciamo il nostro veicolo e, in compagnia della nostra guida alpina, iniziamo il nostro trekking, dirigendoci lungo la valle del Mizane, prima verso il villaggio di Aremd e poi sul santuario di Sidi Chamarouch. Costruito su uno sperone morenico che domina il fondovalle, Aremd è il più grande villaggio della valle e offre un interessante mix di agricoltura tradizionale a terrazze, alloggi e strade che sembrano essere permanentemente bloccati da capre e bovini. Per generazioni gli abitanti dei villaggi berberi locali hanno lavorato queste terre, producendo mais, patate e noci dal duro paesaggio. Continuando verso est e attraversando la pianura alluvionale, il nostro percorso ci porta lungo mulattiere e su verso le alte scogliere rocciose sopra la valle. Attraversando il fiume arriviamo infine al santuario pastorale di Sidi Chamarouch, che attira turisti e pellegrini allo stesso modo (anche se solo i musulmani possono attraversare il ponte di pietra per visitare il santuario del marabout stesso). Il villaggio si trova accanto a una piccola cascata, un gruppo di case confuse che sembrano fondersi insieme in una massa anarchica. Da qui il sentiero continua a salire costantemente, serpeggiando e zigzagando fino al
snowline e il rifugio Toukbal (3206 m), la nostra fermata per la notte. Circa 5 ore a piedi.

Giorno 2. Trek fino alla cima di Jebel Toubkal (4165 m); ritorno a Imlil:

Stamattina presto facciamo il nostro tentativo sulla cima di Jebel Toukbal, la vetta più alta del Nord Africa. Il nostro percorso ci porta sul circo sud, attraversando il torrente sopra il rifugio e poi attraversando uno dei
montagne numerosi campi ghiaiosi, dove dovremo negoziare un tappeto apparentemente infinito di massi e rocce. La camminata è relativamente semplice, ma il ghiaione e l’altitudine renderanno il viaggio abbastanza difficile in alcune parti, tuttavia, le viste lungo il percorso rendono il viaggio più che utile. Sulla cresta del crinale ci troviamo sull’altopiano, da dove è una breve passeggiata per la cima e le viste sul paesaggio circostante sono piuttosto mozzafiato. Da qui ci sono viste illimitate in ogni direzione, dalla pianura di Marrakech all’Alto Atlante a nord e fino a sud fino all’Anti-Atlante e il Sahara. Plinio, il grande studioso romano, una volta descrisse le montagne dell’Alto Atlante come “le montagne più favolose di tutta l’Africa” ​​e dal nostro punto di vista alto sopra la valle è facile capire perché. Ripercorrendo i nostri passi torniamo giù dalla montagna e torniamo indietro verso Imlil prima di tornare a Marrakech

Informazioni di viaggio
Durata: 2 giorno / i
Grado di viaggio: Challenginng
Costo del viaggio: su richiesta
Destinazione: alte montagne dell’Atlante
Stagione migliore: da aprile a novembre
Trasporti: veicolo privato
Altitudine massima: 4.167 m / 13671,26 ft
Dimensione del gruppo: Min 2 persone,

Reviews

Tyler Bailey

13 August 2019

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata

Eliza Jordan

17 SEP 2019

Write A Review

Assigned Rating

Newsletter

Iscriviti per ricevere le migliori offerte